Il VALORE dell'ACQUA e della MENTE per VIVERE MEGLIO

Benessere e Lifestyle Hunza3

per una VITA MIGLIORE DAVVERO!

NOI, la Forza dell’Acqua e della Nostra Mente

perché ANSIE, STRESS e PIGRIZIA sono il MALE di questo secolo!

Idratazione e Salute

perché ognuno di noi MERITA di SAPERE!

Dove mettere l'acqua quando si corre

Dove mettere l’acqua quando si corre

Dove mettere l’acqua quando si corre? Chi è un runner esperto sa quanto sia importante trovare la giusta soluzione per il trasporto dell’acqua. Questo è un componente indispensabile per garantire il benessere psicofisico dell’organismo durante l’allenamento. Ma non solo. La giusta idratazione incide anche sul buon esito della performance. E cosa fare quindi quando il percorso da affrontare non prevede dei punti sosta dove dissetarsi? Semplice devi trovare delle soluzioni specifiche. Soluzioni che prediligono la comodità e la praticità. Approfondiamo? Come idratarsi durante la corsa Prima di sapere dove mettere l’acqua quando si corre occorrono alcune precisazioni. L’acqua …
Leggi Tutto
Come idratarsi quando si gioca a tennis

Come idratarsi quando si gioca a tennis

Il tennis è uno sport intermittente, che comprende all’interno della sessione periodi di sforzo muscolare intenso alternati a periodi di recupero. È importante capire cosa bere durante una partita di tennis, anche perché il regolamento stabilisce per un match della durata di 1 – 5 ore: Un periodo di sforzo ad alta intensità, della durata di 4 – 10 secondi.  Sforzo a bassa intensità o delle vere e proprie pause di circa 10 – 20 secondi. Momenti di lavoro a media intensità di 90 – 120 secondi. Durante questo tempo di gioco si assiste nell’atleta a un aumento …
Leggi Tutto
Medicina dello stile di vita: intervista a Luigi Maselli

Medicina dello stile di vita: intervista a Luigi Maselli

Quanto è importante la medicina dello stile di vita? Abbiamo intervistato il Prof. Luigi Maselli, neuroscienziato e presidente della Mediterranean Society of Lifestyle Medicine, per conoscere il suo punto di vista derivato dagli studi e dalle esperienze, sull’importanza dell’acqua e dell’idratazione e sulla relazione che intercorre tra acqua e mente. Di seguito riportiamo l’intervista integrale. Chi è Luigi Maselli, nella vita e nella professione? Non amo le etichette, quello che posso dirvi è che sia nella vita che nella professione sono un uomo alla ricerca della conoscenza. Secondo la mia opinione la conoscenza, anche quella di sé, non …
Leggi Tutto
Cos'è e come si fa Woga

Cos’è e come si fa Woga

Per comprendere cosa sia il Woga dobbiamo partire dalle origini e quindi dallo yoga. Esistono interpretazioni diverse dello yoga. Alcuni lo considerano una filosofia, uno stile di vita, altri lo vedono come una sorte di ginnastica preparatoria e altri ancora lo definiscono un metodo per rilassarsi. Ciò che accomuna tutte queste interpretazioni e differenzia lo yoga dalle pratiche diverse è lo scopo finale: l’unione dell’uomo con il Divino. Yoga è una parola sanscrita la cui traduzione letterale significa “congiungere”, ovvero rimettere insieme ciò che si è separato. I primi elementi da reintegrare sono il corpo e la mente …
Leggi Tutto
#ApiccoliSORSI: la ricerca del benessere e dell'equilibrio quotidiano

#ApiccoliSORSI: la ricerca del benessere e dell’equilibrio quotidiano

Non potrei trovare frase migliore per descrivere la ricerca del benessere dell’H3.0 Project. Fin dall’inizio, da quando il 6 agosto 2017 – giorno del mio compleanno – decisi che qualcosa nella mia vita doveva cambiare, mi dissi: “Questa volta prenderò le cose con calma. Non fisserò delle scadenze assurde solo per rispettare la terribile logica del tempo. Non farò tutto subito ma lascerò che le idee e le emozioni scorrano lente e costruiscano un qualcosa che possa sì durare nel tempo ma anche sempre esser facilmente modificato e ottimizzato sulla base delle esigenze di chi sposerà innanzitutto la …
Leggi Tutto
Come preparare tisane e decotti

Come preparare tisane e decotti

Vuoi scoprire come preparare tisane e decotti, bevande ideali per ogni istante della giornata. Soluzioni che ti permettono di cominciare la mattinata con il giusto equilibrio e, allo stesso tempo, sono un buon rimedio naturale per conciliare il sonno. Insomma, con questi prodotti vuoi mantenerti idratato e beneficiare degli effetti curativi delle piante. Ma non solo. Desideri acquistare questa buona abitudine per ritagliarti un momento tutto tuo, lontano dal tram tram quotidiano. Sì, una pratica del genere impone calma, riflessione, concentrazione. Però, per ottenere il massimo anche in termini di gusto e proprietà devi sapere come preparare tisane …
Leggi Tutto
Il magnesio nello sport e nella vita quotidiana

Il magnesio nella vita quotidiana e nello sport

Il magnesio è uno dei minerali fondamentali per il corretto funzionamento del corpo umano. Infatti svolge un ruolo essenziale come co-fattore in oltre 300 reazioni enzimatiche, ad esempio funge da carrier per gli enzimi catalitici, e tra quelli dipendenti dal magnesio abbiamo pompa sodio – potassio (Na+/K+ ATPasi), creatin chinasi, esochinasi e protein chinasi. Inoltre questa sostanza regola l’azione dell’insulina e gli enzimi coinvolti nella glicolisi e nell’omeostasi del glucosio, interviene nel metabolismo proteico come co-fattore per la funzione strutturale delle proteine e partecipa alla segnalazione cellulare regolando i trasportatori e i canali ionici. Ancora qualche buon motivo …
Leggi Tutto
Abitudini alimentari sane per mantenersi in forma

9 abitudini alimentari sane per mantenersi in forma

Il nostro corpo per funzionare bene ha bisogno di abitudini alimentari salutari. Quindi, in primo luogo, di un apporto equilibrato di nutrienti: zuccheri, grassi, proteine​​, minerali e vitamine. L’esigenza di tali elementi varia a seconda dell’età, delle condizioni fisiologiche (gravidanza, sport, ecc.) o eventuali malattie esistenti. Non esiste un singolo alimento che unisca tutti i componenti necessari nella giusta quantità e proporzione, per questo motivo, la nostra alimentazione deve essere più varia possibile. Conosciamo due fondamentali approcci al mondo dell’alimentazione: Informazione alimentare: permette di essere aggiornati su tutti gli aspetti che riguardano il cibo e l’alimentazione. Educazione alimentare: aiuta …
Leggi Tutto
Acqua funzionale: quali sono le sue caratteristiche?

Acqua funzionale: quali sono le sue caratteristiche?

Con l’acqua funzionale si indica una tipologia di liquido contenente alcune sostanze benefiche, e quindi funzionali. Questi prodotti sono una realtà abbastanza moderna a cui l’Italia si sta affacciando da pochissimo tempo (una delle prime acque funzionali è stata commercializzata nel 2011). Ma esistono, da molto tempo, in paesi come la Cina e la Germania, con un mercato che risulta essere in continua crescita. In Giappone sono già uscite le prime acque medicali, contenenti sostanze a potenziale effetto curativo come le fibre. I pionieri delle acque funzionali sono gli Stati Uniti i quali, nel 1996, lanciarono sul mercato …
Leggi Tutto
Regole e consigli per risparmiare acqua in casa

Regole e consigli per risparmiare acqua in casa

Come risparmiare acqua? Questa domanda diventa sempre più importante dal momento che gli italiani consumano circa 240 litri d’acqua al giorno, dimenticando che questa risorsa non è infinita. Inoltre, i cambiamenti climatici stanno aggravando la carenza d’acqua e siccità. E in più, secondo quest’articolo di AGI: “Quasi un miliardo di persone nel mondo non ha accesso all’acqua potabile; un bambino su cinque muore per sete o per malattie legate all’acqua; circa il 40 della popolazione mondiale convive con problemi di scarsa disponibilità d’acqua che sono causa di oltre 50 conflitti nel mondo, di cui 37 armati (Fonte ONU) …
Leggi Tutto
Loading...