Il VALORE dell'ACQUA e della MENTE per VIVERE MEGLIO

Benessere e Lifestyle Hunza3

per una VITA MIGLIORE DAVVERO!

NOI, la Forza dell’Acqua e della Nostra Mente

perché ANSIE, STRESS e PIGRIZIA sono il MALE di questo secolo!

Idratazione e Salute

perché ognuno di noi MERITA di SAPERE!

Cos'è il bilancio idrico e a cosa serve

Cos’è il bilancio idrico e a cosa serve

Il bilancio idrico è un insieme di processi fisiologici che servono al nostro organismo per mantenere costante la quantità di acqua nelle 24 ore giornaliere sia a livello intracellulare che extracellulare. Specifichiamo infatti che  il nostro organismo è costituito per i 2/3 da acqua (circa il 50 – 60% della massa magra di un soggetto) e che il totale presente (Total Body Water) si suddivide in due principali compartimenti. Quali sono? Com’è fatta l’acqua del nostro corpo Abbiamo quella intracellulare, o ICW (Intra Cellular Water), circa il 60 – 67% di TBW che si trova all’interno di tutte …
Leggi Tutto
Bere acqua al mattino: benefici e consigli

Come bere acqua al mattino: benefici e consigli

Bere acqua al mattino, a stomaco vuoto, è un’antica usanza del popolo giapponese che apporta grandi benefici all’organismo. Perché farlo? In questo modo faciliti l’eliminazione delle tossine e gli scarti che il nostro corpo produce durante la digestione o con la circolazione, soprattutto in organi come fegato e reni. Inoltre stimoli la peristalsi intestinale, aiutando l’intestino a liberarsi prima di affrontare una lunga giornata di lavoro. Infine aiuti a contenere i segni dell’invecchiamento e a prevenire la formazione prematura di rughe sul viso. Ma cosa sapere in più? Metodo giapponese per bere acqua La medicina tradizionale nipponica consiglia di …
Leggi Tutto
/
Inaugurazione Centri Hidrata3

Giornata Mondiale dell’Acqua e inaugurazione dei primi Centri Hidrata3

Domani è una data molto importante per noi. Il 22 Marzo è infatti la GIORNATA MONDIALE dell’ACQUA, ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992, ed è anche il giorno i cui verranno inaugurati i primi 5 Centri HIDRATA3. E vogliamo condividere questo momento prima di tutto con te. Stiamo parlando di uno dei primi e più innovativi progetti italiani di valorizzazione dell’acqua e della corretta idratazione. Hidrata3, Centri specializzati sull’acqua e benefici dell’idratazione L’acqua è un elemento primario di vita, benessere e sostenibilità ma spesso, a tal proposito, mancano ricerca, sperimentazione e divulgazione. A partire da questa esigenza e da …
Leggi Tutto
/
Come fare una sana e buona colazione

Come fare una buona colazione

Spesso, per mancanza di tempo, per non rischiare di far tardi al lavoro o semplicemente perché non annoveriamo la scelta di fare una buona colazione tra le nostre priorità giornaliere, capita di precipitarsi fuori di casa al mattino senza aver fatto uno spuntino. La stragrande maggioranza di noi sgranocchiano qualche biscotto acquistato – magari senza neppur aver consultato sulla confezione valori nutrizionali e gli ingredienti – tra un sorso di caffè e l’altro. Quanto tutto va bene, divoriamo velocemente quello ce c’è, senza neppure avere esatta contezza della qualità e giusta quantità. È importante fare una colazione sana? Il monito arriva …
Leggi Tutto
/
Idratazione nella corsa

Come e quanto bere durante la corsa

La corsa è una delle attività fisiche più praticate come sport o riscaldamento. In base a come viene praticata può essere di tipo aerobico o anaerobico, ma nella maggior parte dei casi diventa un esercizio legato alla prima fase. Tutto questo, però, non deve mettere in ombra uno dei punti essenziali: come idratarsi durante la corsa? Perché è importante bere quando si corre Durante la corsa si verifica un aumento della temperatura corporea che viene dissipato mediante la sudorazione e questo espone i corridori a un rischio di disidratazione. Una disidratazione del 2% può portare un atleta ai …
Leggi Tutto
Cosa succede se bevo troppa acqua?

Cosa succede se bevo troppa acqua?

Bere acqua fa bene alla salute, ma non è sempre così. Nella Whiteley Clinic di Londra hanno scoperto che l’eccesso può essere dannoso per la salute in quanto può portare in casi estremi a una forma di dipendenza. Effetto? La necessità di bere di continuo anche quando non se ne sente il bisogno. Cosa succede se eccedo con il liquido? L’abuso di acqua può avere conseguenze molto negative come la sudorazione eccessiva, che può portare in casi estremi alla rimozione delle ghiandole sudoripare. Senza dimenticare problemi al cervello e al cuore. In particolare, il primo potrebbe non riuscire …
Leggi Tutto
/
bere acqua e limone

Fa bene bere acqua e limone?

Bere acqua e limone sembra essere uno dei suggerimenti più diffusi da qualche tempo a questa parte. Non meraviglia che lo sia visto che l’acqua è matrice, madre e mezzo delle cose e di tutte le specie viventi. Non esiste vita senza acqua, essendo sostanza da cui traggono origine tutte le cose e che, con il suo scorrere, si fa simbolo dell’eterno mutare dell’esistenza. Tutto ciò è la materia della vita ma bere acqua e limone sembra assurgere a qualcosa di molto più benefico per il nostro corpo e per la nostra mente. Tutto parte dalla fonte di …
Leggi Tutto
/
Migliori app per ricordarsi di bere

Migliori app promemoria per ricordarsi di bere

Quali sono le migliori app per bere acqua? Esistono applicazioni per smartphone e tablet che indicano quanto liquido assumere. Ma non è tutto. Questi strumenti fungono da promemoria ricordandoci di assumere la giusta quantità durante la giornata, senza aspettare il bisogno della sete. In questo modo ti mantieni idratato e contribuisci al benessere psicofisico del tuo organismo. Non solo, bevendo la giusta quantità di acqua regoli la temperatura corporea, la digestione, elimini le tossine. E questi sono solo alcuni degli effetti positivi per chi assume acqua. Le app per bere acqua, inoltre, svolgono un altro compito importante. Quale? …
Leggi Tutto
/
Bere acqua quando si mangia

Bere acqua quando si mangia: una buona abitudine?

L’acqua è il principale elemento del nostro corpo: nutre le cellule, i tessuti e gli organi vitali. Per questa ragione è importante regolare il bilancio idrico assumendo le giuste quantità di liquidi che possono variare rispetto a età, genere, attività fisica e clima. Ma bere acqua quando si mangia è utile? Iniziamo dalla base. Il fabbisogno idrico può variare durante il periodo di crescita, per questa ragione una cattiva idratazione potrebbe compromettere gli equilibri interni dell’organismo e influire negativamente sul benessere e sulla salute delle persone. Perché è importante bere tanta acqua? Il 60% del nostro peso corporeo è …
Leggi Tutto
/
Come scegliere l'acqua oligominerale: componenti e caratteristiche

Come scegliere l’acqua oligominerale: componenti e caratteristiche

Secondo Altroconsumo, gli italiani bevono 10 miliardi di litri di acqua minerale in bottiglia. Ma molti compiono questa scelta senza ragioni terapeutiche o di sicurezza. Il motivo? Manca consapevolezza. Quella consapevolezza necessaria che ci porta a comprendere come scegliere l’acqua oligominerale migliore. Eppure sembra un paradosso, vero? Controlli costantemente le etichette nutrizionali alimentari ma trascuri spesso quelle dell’acqua, componente indispensabile per vivere e che il nostro organismo assume di più rispetto agli altri alimenti. Che ne dici di fare un po’ di chiarezza? Vediamo come scegliere l’acqua oligominerale idonea ai tuoi bisogni e a rafforzare il tuo benessere …
Leggi Tutto
/
Loading...