Idratazione e Salute

Cos'è il bilancio idrico e a cosa serve

Cos’è il bilancio idrico e a cosa serve

Il bilancio idrico è un insieme di processi fisiologici che servono al nostro organismo per mantenere costante la quantità di acqua nelle 24 ore giornaliere sia a livello intracellulare che extracellulare. Specifichiamo infatti che  il nostro organismo è costituito per i 2/3 da acqua (circa il 50 – 60% della massa magra di un soggetto) e che il totale presente (Total Body Water) si suddivide in due principali compartimenti. Quali sono? Com’è fatta l’acqua del nostro corpo Abbiamo quella intracellulare, o ICW (Intra Cellular Water), circa il 60 – 67% …
Leggi Tutto
Inaugurazione Centri Hidrata3

Giornata Mondiale dell’Acqua e inaugurazione dei primi Centri Hidrata3

Domani è una data molto importante per noi. Il 22 Marzo è infatti la GIORNATA MONDIALE dell’ACQUA, ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992, ed è anche il giorno i cui verranno inaugurati i primi 5 Centri HIDRATA3. E vogliamo condividere questo momento prima di tutto con te. Stiamo parlando di uno dei primi e più innovativi progetti italiani di valorizzazione dell’acqua e della corretta idratazione. Hidrata3, Centri specializzati sull’acqua e benefici dell’idratazione L’acqua è un elemento primario di vita, benessere e sostenibilità ma spesso, a tal proposito, mancano ricerca, sperimentazione e …
Leggi Tutto
/
Idratazione nella corsa

Come e quanto bere durante la corsa

La corsa è una delle attività fisiche più praticate come sport o riscaldamento. In base a come viene praticata può essere di tipo aerobico o anaerobico, ma nella maggior parte dei casi diventa un esercizio legato alla prima fase. Tutto questo, però, non deve mettere in ombra uno dei punti essenziali: come idratarsi durante la corsa? Perché è importante bere quando si corre Durante la corsa si verifica un aumento della temperatura corporea che viene dissipato mediante la sudorazione e questo espone i corridori a un rischio di disidratazione. Una …
Leggi Tutto
bere acqua e limone

Fa bene bere acqua e limone?

Bere acqua e limone sembra essere uno dei suggerimenti più diffusi da qualche tempo a questa parte. Non meraviglia che lo sia visto che l’acqua è matrice, madre e mezzo delle cose e di tutte le specie viventi. Non esiste vita senza acqua, essendo sostanza da cui traggono origine tutte le cose e che, con il suo scorrere, si fa simbolo dell’eterno mutare dell’esistenza. Tutto ciò è la materia della vita ma bere acqua e limone sembra assurgere a qualcosa di molto più benefico per il nostro corpo e per …
Leggi Tutto
/
Bere acqua quando si mangia

Bere acqua quando si mangia: una buona abitudine?

L’acqua è il principale elemento del nostro corpo: nutre le cellule, i tessuti e gli organi vitali. Per questa ragione è importante regolare il bilancio idrico assumendo le giuste quantità di liquidi che possono variare rispetto a età, genere, attività fisica e clima. Ma bere acqua quando si mangia è utile? Iniziamo dalla base. Il fabbisogno idrico può variare durante il periodo di crescita, per questa ragione una cattiva idratazione potrebbe compromettere gli equilibri interni dell’organismo e influire negativamente sul benessere e sulla salute delle persone. Perché è importante bere tanta …
Leggi Tutto
/
Come scegliere l'acqua oligominerale: componenti e caratteristiche

Come scegliere l’acqua oligominerale: componenti e caratteristiche

Secondo Altroconsumo, gli italiani bevono 10 miliardi di litri di acqua minerale in bottiglia. Ma molti compiono questa scelta senza ragioni terapeutiche o di sicurezza. Il motivo? Manca consapevolezza. Quella consapevolezza necessaria che ci porta a comprendere come scegliere l’acqua oligominerale migliore. Eppure sembra un paradosso, vero? Controlli costantemente le etichette nutrizionali alimentari ma trascuri spesso quelle dell’acqua, componente indispensabile per vivere e che il nostro organismo assume di più rispetto agli altri alimenti. Che ne dici di fare un po’ di chiarezza? Vediamo come scegliere l’acqua oligominerale idonea ai …
Leggi Tutto
/
Come idratarsi correttamente: buone abitudini

Come idratarsi correttamente: buone abitudini da seguire

L’importanza di una corretta idratazione è un passaggio sottovalutato. L’assunzione di liquidi è fondamentale per noi umani, in quanto il 45 – 70% del nostro peso corporeo (circa 2/3) è rappresentato da acqua. È questo il motivo per cui un uomo può sopravvivere oltre un mese al netto del cibo ma bastano 2 – 4 giorni senza idratarsi per avere conseguenze gravi. Alla ricerca di una corretta idratazione giornaliere Il nostro organismo utilizza l’acqua per numerosi processi tra i quali possiamo citare il mantenimento della temperatura corporea e dell’omeostasi, la costruzione di …
Leggi Tutto
Idratare il corpo e la mente

5 buone abitudini per idratare il corpo e la mente

L’acqua è il carburante di ogni essere vivente. Idratare corpo e mente in modo efficace, insieme all’alimentazione, è la chiave della vita. In condizioni di carenze liquide l’organismo ci lancia dei segnali: bocca asciutta, mal di testa, vertigini, stanchezza, mancanza di concentrazione, crampi muscolari. L’acqua è un nutriente essenziale per la vita, non a caso costituisce circa il 65% del peso corporeo. Fa parte del sangue, della linfa e di tutte le cellule del nostro corpo. Senza questo elemento non potremmo vivere, è chiaro. A malapena sarebbero tollerati un paio …
Leggi Tutto
/
Tutti i benefici specifici del bere acqua nella giusta dose

Tutti i benefici specifici del bere acqua nella giusta dose

Il nostro corpo è fatto di acqua L’acqua è essenziale per la nostra sopravvivenza: i nostri organi, i nostri tessuti, le nostre cellule, tutto, nel nostro organismo, per funzionare al meglio, ha bisogno di acqua. Per il 70% il nostro peso corporeo è condizionato dalla presenza di acqua: è evidente quindi quanto questa sia necessaria per la nostra buona salute generale. L’acqua, per quanto considerata diciamo così “banale”, è carburante e catalizzatore perfetto e bilanciato: lubrifica le nostre articolazioni, mantiene la giusta temperatura corporea, elimina gli “sprechi”. Non c’è al …
Leggi Tutto
/
IDRATAZIONE MENTALE e QUARTO STATO dell’H2O (ACQUA EZ)

Idratazione Mentale e Quarto Stato dell’H2O (ACQUA EZ)

Il CERVELLO IDRATATO Da ragazzino tenevo sempre i capelli bagnati – questo sì – perché mi faceva sentire più figo… Mai avrei pensato che fosse anche possibile “idratare” il cervello, la mente: questo l’ho scoperto da pochissimo! ACQUA EZ, il QUARTO STATO dell’ACQUA: memoria e salute cellulare Dalle ricerche del Dr. Gerald Pollack, University of Washington Professor of Bioengineering, sull’ACQUA EZ. Ecco alcune anticipazioni: Scopritore del “QUARTO STATO dell’ACQUA” o acqua EZ “exclusion zone – zona di esclusione”: è acqua viva e funzionale che esclude ogni altra cosa H. Pollack …
Leggi Tutto
/



Seguici anche su Facebook


Restiamo in Contatto!

Vuoi ricevere in anteprima i contenuti e le promozioni HUNZA3? Iscriviti alla Newsletter!

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy.