Idratazione e Salute

Acqua funzionale: quali sono le sue caratteristiche?

Acqua funzionale: quali sono le sue caratteristiche?

Con l’acqua funzionale si indica una tipologia di liquido contenente alcune sostanze benefiche, e quindi funzionali. Questi prodotti sono una realtà abbastanza moderna a cui l’Italia si sta affacciando da pochissimo tempo (una delle prime acque funzionali è stata commercializzata nel 2011). Ma esistono, da molto tempo, in paesi come la Cina e la Germania, con un mercato che risulta essere in continua crescita. In Giappone sono già uscite le prime acque medicali, contenenti sostanze a potenziale effetto curativo come le fibre. I pionieri delle acque funzionali sono gli Stati …
Leggi Tutto
Cosa sono le acque aromatizzate?

Acqua aromatizzata: cos’è e a cosa serve

L’acqua aromatizzata, da un po’ di tempo a questa parte presente sugli scaffali dei supermercati, è spesso promossa come un’alternativa sana ai prodotti pieni di zucchero da sempre demonizzati. È da tempo che queste ultime vengono attaccate su più fronti, tanto da aver spinto alcuni paesi ad applicare una tassa (sugar tax) pensata come deterrente all’abuso di zucchero nelle bevande vendute. Questa tassa, applicata in ben 50 Paesi, è ancora un tabù in Italia. La lotta per incentivare le industrie a riformulare i prodotti, riducendo la quantità di zucchero e …
Leggi Tutto
L'importanza dell'acqua nello sport

L’importanza dell’acqua nello sport

Acqua e sport, un rapporto complesso. Questo liquido rappresenta il maggior costituente dell’organismo. La sua percentuale varia in base a diversi parametri tra cui massa grassa e magra. Il grasso, rispetto ai muscoli, contiene pochissima acqua. Questo fa comprendere come in un soggetto sportivo, che ha una massa muscolare elevata, una buona parte di acqua è contenuta all’interno del muscolo. L’idratazione in uno sportivo è molto importante per il mantenimento del muscolo in quanto, durante un’attività fisica, il calore prodotto in eccesso viene dissipato mediante il meccanismo di sudorazione, che …
Leggi Tutto
Cos'è il bilancio idrico e a cosa serve

Cos’è il bilancio idrico e a cosa serve

Il bilancio idrico è un insieme di processi fisiologici che servono al nostro organismo per mantenere costante la quantità di acqua nelle 24 ore giornaliere sia a livello intracellulare che extracellulare. Specifichiamo infatti che  il nostro organismo è costituito per i 2/3 da acqua (circa il 50 – 60% della massa magra di un soggetto) e che il totale presente (Total Body Water) si suddivide in due principali compartimenti. Quali sono? Com’è fatta l’acqua del nostro corpo Abbiamo quella intracellulare, o ICW (Intra Cellular Water), circa il 60 – 67% …
Leggi Tutto
Inaugurazione Centri Hidrata3

Giornata Mondiale dell’Acqua e inaugurazione dei primi Centri Hidrata3

Domani è una data molto importante per noi. Il 22 Marzo è infatti la GIORNATA MONDIALE dell’ACQUA, ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992, ed è anche il giorno i cui verranno inaugurati i primi 5 Centri HIDRATA3. E vogliamo condividere questo momento prima di tutto con te. Stiamo parlando di uno dei primi e più innovativi progetti italiani di valorizzazione dell’acqua e della corretta idratazione. Hidrata3, Centri specializzati sull’acqua e benefici dell’idratazione L’acqua è un elemento primario di vita, benessere e sostenibilità ma spesso, a tal proposito, mancano ricerca, sperimentazione e …
Leggi Tutto
Idratazione nella corsa

Come e quanto bere durante la corsa

La corsa è una delle attività fisiche più praticate come sport o riscaldamento. In base a come viene praticata può essere di tipo aerobico o anaerobico, ma nella maggior parte dei casi diventa un esercizio legato alla prima fase. Tutto questo, però, non deve mettere in ombra uno dei punti essenziali: come idratarsi durante la corsa? Perché è importante bere quando si corre Durante la corsa si verifica un aumento della temperatura corporea che viene dissipato mediante la sudorazione e questo espone i corridori a un rischio di disidratazione. Una …
Leggi Tutto
bere acqua e limone

Fa bene bere acqua e limone?

Bere acqua e limone sembra essere uno dei suggerimenti più diffusi da qualche tempo a questa parte. Non meraviglia che lo sia visto che l’acqua è matrice, madre e mezzo delle cose e di tutte le specie viventi. Non esiste vita senza acqua, essendo sostanza da cui traggono origine tutte le cose e che, con il suo scorrere, si fa simbolo dell’eterno mutare dell’esistenza. Tutto ciò è la materia della vita ma bere acqua e limone sembra assurgere a qualcosa di molto più benefico per il nostro corpo e per …
Leggi Tutto
Bere acqua quando si mangia

Bere acqua quando si mangia: una buona abitudine?

L’acqua è il principale elemento del nostro corpo: nutre le cellule, i tessuti e gli organi vitali. Per questa ragione è importante regolare il bilancio idrico assumendo le giuste quantità di liquidi che possono variare rispetto a età, genere, attività fisica e clima. Ma bere acqua quando si mangia è utile? Iniziamo dalla base. Il fabbisogno idrico può variare durante il periodo di crescita, per questa ragione una cattiva idratazione potrebbe compromettere gli equilibri interni dell’organismo e influire negativamente sul benessere e sulla salute delle persone. Perché è importante bere tanta …
Leggi Tutto
Come scegliere l'acqua oligominerale: componenti e caratteristiche

Come scegliere l’acqua oligominerale: componenti e caratteristiche

Secondo Altroconsumo, gli italiani bevono 10 miliardi di litri di acqua minerale in bottiglia. Ma molti compiono questa scelta senza ragioni terapeutiche o di sicurezza. Il motivo? Manca consapevolezza. Quella consapevolezza necessaria che ci porta a comprendere come scegliere l’acqua oligominerale migliore. Eppure sembra un paradosso, vero? Controlli costantemente le etichette nutrizionali alimentari ma trascuri spesso quelle dell’acqua, componente indispensabile per vivere e che il nostro organismo assume di più rispetto agli altri alimenti. Che ne dici di fare un po’ di chiarezza? Vediamo come scegliere l’acqua oligominerale idonea ai …
Leggi Tutto
Come idratarsi correttamente: buone abitudini

Come idratarsi correttamente: buone abitudini da seguire

L’importanza di una corretta idratazione è un passaggio sottovalutato. L’assunzione di liquidi è fondamentale per noi umani, in quanto il 45 – 70% del nostro peso corporeo (circa 2/3) è rappresentato da acqua. È questo il motivo per cui un uomo può sopravvivere oltre un mese al netto del cibo ma bastano 2 – 4 giorni senza idratarsi per avere conseguenze gravi. Alla ricerca di una corretta idratazione giornaliere Il nostro organismo utilizza l’acqua per numerosi processi tra i quali possiamo citare il mantenimento della temperatura corporea e dell’omeostasi, la costruzione di …
Leggi Tutto



Seguici anche su Facebook


Restiamo in Contatto!

Vuoi ricevere in anteprima i contenuti e le promozioni HUNZA3? Iscriviti alla Newsletter!

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy.